Experience is not what happens to you. It is what you do with what happens to you.” Aldous Huxley

Le esperienze che proponiamo all’Accademia dell’Avventura sono tutte basate sul concetto di sfida individuale e di gruppo in natura. Le sfide, da non confondersi con le attività competitive, possono prevedere diversi livelli di difficoltà e possono durare da poche ore a più giorni.

Le attività che proponiamo sono svolte sia allo scopo dello sviluppo e della formazione individuale e dei gruppi, sia per promuovere il benessere fisico e mentale durante il tempo libero.

Per le attività di sviluppo e formazione prevediamo la facilitazione degli apprendimenti da parte di trainer esperienziali, per la promozione del benessere fisico e mentale la facilitazione da parte dei nostri Istruttori.

tra le attività proponiamo:

ruolo2

 

Simulate e giochi di ruolo:

riguardano quelle attività di gioco realizzabile anche indoor che prevede un processo di immedesimazione da parte dei partecipanti in ruoli prestabiliti o quelle attività che simulano situazioni reali. Tra le attività outdoor di gioco di ruolo proponiamo, solo per gruppi, ai fini dello sviluppo di comportamenti eco e per la valorizzazione delle diversità “il signore degli anelli”. Le attività di simulate proposte vengono utilizzate soprattutto al fine dell’apprendimento interculturale e ai Diritti Umani.

Attività avventura:

riguardano tutte quelle attività che prevedono una dimensione avventurosa e di sfida in natura come ad esempio, utilizzo bussola e gps per orientarsi in natura, costruzione rifugi e passaggi con corde, decodificazione messaggi in codice, percorsi con ostacoli naturali, attività di mimetizzazione, simulate, geocaching.

 

avventura4

sensoriali2

Attività sensoriali:

riguardano tutte quelle attività che prevedono la messa in gioco dei sensi. Tra le attività prevediamo camminate a piedi nudi, attività di mimesi e natural theatre, percorsi bendati e olfattivi.

Attività ecosportive:

riguardano tutte quelle attività motorie non competitive che permettono alle persone di mettersi alla prova a livello fisico e mentale: ad esempio corsa in natura, percorsi acrobatici, superamento ostacoli in natura, nordic walking.

eco2

basse1

Attività di corde basse:

riguardano tutte quelle esperienze di gruppo che prevedono il superamento di sfide fisiche e cognitive a basso livello di rischio fisico. Tali attività vengono svolte a terra e per la maggior parte delle volte con utilizzo di corde o materiali naturali.

Attività indoor:

riguardano tutte quelle attivitàdi gruppo realizzabili nelle nostra aula didattica, come ad esempio: lettura di una cartina, apprendere a fare i nodi, giochi per lo sviluppo della dinamica dei gruppi, visione di video a fini dello sviluppo.

indoor2