La nostra filosofia

LA NOSTRA MISSION

Promuoviamo la salute psicofisica e la crescita di adulti, giovani e bambini attraverso percorsi di apprendimento esperienziale e attività outdoor. Le esperienze che proponiamo sono altamente coinvolgenti da un punto di vista fisico ed emotivo e rappresentano la base per lo sviluppo individuale e professionale e per la crescita dei gruppi.  

LA NOSTRA CARTA DEI VALORI

IL PROCESSO DI FACILITAZIONE

Il ruolo del formatore è quello di facilitare questi processi di apprendimento e crescita, creando contesti esperienziali e occasioni di riflessione e confronto, dove ogni singolo partecipante viene invitato ad esprimere la propria opinione e a riflettere sull'esperienza. 
Il formatore facilita, gestisce, crea l'occasione e garantisce che ognuno abbia il proprio spazio per esprimersi.

DIVERSITA’, CREATIVITA’ E SICUREZZA

Siamo fortemente convinti che il percorso educativo e di formazione, indipendentemente dall'età di colui che ne è coinvolto, debba valorizzare le diversità dei singoli partecipanti, garantendone la loro sicurezza fisica e mentale nel rispetto dell'ambiente.
L'espressione delle diversità è ricchezza della natura umana che stimola il processo creativo per l'intero gruppo  che si confronta, arricchendo i singoli individui di una nuova esperienza, di un nuovo punto di vista, di una nuova "possibilità".

 RIFLESSIONE E CONFRONTO

Ciò che si apprende dipende dalla necessità e capacità di ognuno di riflettere sulle esperienze vissute e di confrontarsi con il gruppo di appartenenza; la nostra responsabilità è stabilire come. Le attività, senza la riflessione e il confronto con il gruppo, rischiano di rimanere una semplice esperienza positiva, interessante e ludica che non sviluppa quella consapevolezza necessaria per il processo di crescita di gruppi e individui.

A) Educazione e conoscenza ambientale

Una proposta educativa alternativa e complementare per le scuole, i bambini e le famiglie, richiamando tutte le operazioni logiche e creative dell’infanzia, così come le potenzialità fisiche, senza separare il corpo dalla mente né il pensiero dall’azione. La sua struttura impostata su attività ludiche e percorsi movimentati nel bosco offre la possibilità di gioco, avventura ma soprattutto educazione ambientale e sociale. Il parco vuole combinare il fascino della natura con il gioco, realizzando attività per tutta la famiglia, lo slogan è “Giocare apprendendo e apprendere giocando”. Una delle line action proposte è l’introduzione per bambini e adulti al tema della relazione tra uomo e ambiente, articolando contenuti concettuali, con abilità pratiche, che favoriscano la conoscenza ed il rispetto, migliorando la convivenza con gli spazi naturali.

B) Valorizzazione del rapporto uomo-natura

L’idea dell'Accademia dell'Avventura è da ricercarsi in radici più profonde del semplice Parco Avventura, l’intento è proprio quello di valorizzare il rapporto Uomo-natura come elemento aggiunto della società in cui viviamo.

Questo legame è stato individuato come l’anello di partenza delle società, essendo creatore di una coscienza sensibile nell’uomo data dall’esperienza del contatto con la matrice naturale.

Senza una primordiale conoscenza dello “stato di natura” l’uomo non riesce a identificarsi all’interno della società, difatti la natura è l’elemento comune di tutti gli esseri umani e la sua conoscenza spaziale e’ una dinamica oggettiva della società.

Con il progresso tecnologico nell’uomo si è assunta una fasulla conoscenza della natura dettata principalmente da indirette esperienze e non da un diretto contatto. Ciò rende l’uomo lontano e indifferente alla situazione dello stato dell’ambiente.

Questa è la principale line action che il Social Camp intende valorizzare, ricreare e infondere una conoscenza di se stessi all’interno di una matrice naturale, talché si possa individuare i caratteri empirici basilari necessari ad una piena partecipazione alla società che ha origini proprie nello “stato di natura”.

Nel parco forestale, la natura è protagonista, e necessita di uomini e donne coinvolti nel rispetto dell’ambiente e della vita. Ci proiettiamo verso una nuova educazione ambientale, che formi bambini custodi, cosi che tutti possano esercitare i propri diritti e guardare in faccia il futuro, sviluppando una nuova coscienza ecologica che serva per loro stessi e per tutti i giovani, che saranno coloro che godranno o coloro che soffriranno in futuro la conseguenza dei comportamenti attuali. Questa proposta si presenta come uno spazio educativo, che rende omaggio alla natura, alla immaginazione ed alla creazione. Sostiene la comunità locale nello sviluppo culturale ed educazionale, potenziando l’interazione con le scienze naturali con il beneficio di uno sviluppo sostenibile. Genera servizi di valori vincolati all’ambiente ed alla natura.

C) Diffusione e sviluppo della ricerca ambientale

Contribuisce alle strategie nazionali e regionali sulla biodiversità, mediante l’apporto, che in questo senso generano lo sviluppo accademico e di ricerca che si producono con questa iniziativa. Diffonde ed estende azioni, lavori, progetti e attività realizzate nel sistema, cerca di insegnare o rendere capaci persone di tutta l’età all’uso degli strumenti e metodi in tema di biologia, ecologia e ambiente. Collabora e si integra con il piano del sistema educativo istituzionale attraverso le attività e nelle offerte che si sviluppano nel modello educativo del parco.

D) Sviluppo rete turistica

l'Accademia dell'Avventura offre lo sviluppo verso una nuova attività turistica, educativa, terapeutica e ricreativa ad imprese, persone singole, studenti e lavoratori che si avvicinano al progetto.