Chi siamo

Accademia dell'Avventura è un progetto innovativo che nasce dalla collaborazione di due organizzazioni partner, ognuna leader nel proprio campo:

Kamaleonte A.s.d. e Ecoavventure s.r.l., titolare del marchio IndianaPark,  e dall'Istituto Scolastico Specializzato per Sordi ISISS Magarotto di Roma e Padova.

Da sempre promuoviamo la salute psicofisica e la crescita di adulti, giovani e bambini attraverso percorsi di apprendimento esperienziale e attività outdoor. Le esperienze che proponiamo sono altamente coinvolgenti da un punto di vista fisico ed emotivo e rappresentano la base per lo sviluppo individuale e professionale e per la crescita dei gruppi. 


logoindianaEcoavventure

Il partner tecnico dell'Accademia dell'Avventura, una società giovane ma esperta nel campo della progettazione e costruzione di percorsi acrobatici in altezza e non. Insieme a Kamaleonte ha progettato un percorso formativo, educativo e ludico avvalendosi anche di strutture specificatamente studiate per l'utilizzo outdoor. Col marchio IndianaPark è leader nella gestione di parchi avventura.

 

ISISS LOGO

ISISS Magarotto, un Istituto Scolastico Statale che da anni investe sull'attività outdoor dei percorsi acrobatici aerei, creando opportunità formative, parallele ai percorsi didattici, per la crescita di studenti e docenti. L'esperienza è iniziata nel 2009 a Padova, grazie alla tenacia della Direttrice Arianna Caccaro, ed è proseguita nel 2012 con la realizzazione di strutture Outdoor anche a Roma.

 

 

 Il Team

Mario D’Agostino : Direttore Pedagogico

Esperto di educazione non formale e apprendimento esperienziale opera a livello internazionale dal 1992. Ha collaborato come formatore per circa 15 anni con la Direzione “Educazione, Gioventù e Sport” del Consiglio d’Europa. Dal 2004 è direttore del Kamaleonte per il quale si occupa dei programmi di formazione esperienziale rivolta ad organizzazioni profit e non profit. Dal 2008 è partner fondatore dell’organizzazione Internazionale “via experientia” per la quale si occupa della formazione formatori esperienziali.

Annamaria Pinotti : Direttore Tecnico

Geologo, dal 2004 si occupa quasi esclusivamente della progettazione e della realizzazione di percorsi acrobatici in altezza, prima con Adriambiente e poi con Ecoavventure. Da qualche anno si occupa anche della formazione di istruttori e Soccorritori e di lavoratori in altezza.

Gabriele Cespa - Responsabile Centro

Cresce e si forma all'interno di associazioni e movimenti giovanili, dove si specializza  nell'educazione non formale su tematiche quali il dialogo interculturale, i diritti umani, l'inclusione sociale, la cittadinanza e la partecipazione. Dal 2006 lavora, a livello nazionale e internazionale, in percorsi di apprendimento esperienziale rivolti a bambini, giovani e adulti. Esperto di attività di outdoor education e training, Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale e Life Coach, gestisce attività di team building e  sviluppo personale per giovani e adulti.

Giuseppe Rossi