Scuole

PROGRAMMI EDUCATIVI E FORMATIVI RIVOLTI A STUDENTI E DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO.


L’ Accademia dell’avventura offre una vasta gamma di programmi di incontri e corsi di formazione rivolti a docenti e studenti di ogni ordine e grado. Tutti gli incontri e i corsi che proponiamo si svolgono  con modalità esperienziali e outdoor e prevedono un coinvolgimento fisico, emotivo, relazionale, sensoriale e cognitivo di ogni partecipante nel processo esperienziale e di apprendimento.

L'Accademia dell’Avventura nasce presso l’Isiss Magarotto per offrire programmi di educazione non formale e di formazione e apprendimento esperienziale, necessari allo sviluppo e al rafforzamento delle otto competenze chiave indicate dall’Unione Europea come competenze indispensabili all’inserimento sociale e professionale di giovani e adulti.

Attraverso programmi educativi differenti, l’Accademia dell’Avventura intende promuovere e favorire lo sviluppo del saper essere di studenti, educatori, docenti, formatori e cittadini.

I nostri programmi educativi e formativi sono da considerarsi trasversali a qualsiasi disciplina di insegnamento e quindi non riconducibili ad una specifica disciplina scolastica o formativa.

Tali programmi prevedono attività educative esperienziali di carattere outdoor, eco-sportivo e avventuroso, e come tali prevedono il coinvolgimento fisico, emotivo, relazionale, sensoriale e cognitivo di ogni persona nel processo di apprendimento e di crescita, sia esso individuale o di gruppo.

Il nostro approccio, già sperimentato da diversi anni dall’associazione Kamaleonte, si ispira all’Outwardbound School e all’International Academy of Experiential Education. (www.viaexperientia.net)

UN PO’ DI STORIA …

L'Accademia dell'Avventura nasce dall'incontro di tre enti: l'associazione Kamaleonte, che da anni si occupa di formazione esperienziale per lo sviluppo di competenze trasversali; Indiana Park, esperta nella progettazione, gestione, consulenza e formazione nell'ambito dei parchi avventura, e più in generale di percorsi avventura, aerei e a terra; Isiss Magarotto, che da anni investe sull'attività outdoor dei percorsi acrobatici aerei, creando opportunità formative, parallele ai percorsi didattici, per la crescita di studenti e docenti.

Alla luce di questo partenariato, l’ISISS Magarotto e l’Accademia dell’Avventura stanno progettando di avviare nel 2014 il primo corso professionale post diploma per Educatori Esperienziali. Sta nascendo dunque la prima Scuola Esperienziale per lo Sviluppo delle Competenze Trasversali d'Italia, sulla base di modelli già sperimentati e accreditati in diverse esperienze internazionali, delle quali Kamaleonte è partner.